La Stazione di Bormio del Soccorso alpino è stata allertata nella serata del 26 ottobre per il mancato rientro di uno sciatore dal ghiacciaio dello Stelvio. L’uomo avrebbe dovuto tornare in albergo, ma il gestore non lo ha visto arrivare e ha quindi allertato il numero di emergenza 112.
Le ricerche si sono svolte sul ghiacciaio durante una violenta tempesta di neve e vento forte, rendendo l’operazione molto difficile. Ieri sono intervenuti undici tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas, insieme a quattordici tecnici dell’Alto Adige, i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza delle Stazioni di Bormio e Silandro, i Vigili del fuoco, gli elicotteri di Aiut Alpin e Sagf. Nonostante gli sforzi, le operazioni di soccorso sono proseguite fino a sera senza risultato.
Questa mattina le ricerche sono riprese con l’impegno di altri sedici tecnici della VII Delegazione e del Soccorso alpino dell’Alto Adige (Solda, Trafoi e Tubre), il Sagf di Bormio e Silandro, i Vigili del fuoco e gli elicotteri dei Vvf e del Sagf.
Nel pomeriggio, a causa delle forti nevicate dei giorni precedenti e del vento che ha coperto parzialmente le tracce e i crepacci, le ricerche sono state sospese senza alcun risultato positivo. Vogliamo ringraziare la società Sifas, il rifugio Livrio e l’albergo Perego per l’ospitalità e la collaborazione ricevuta durante queste operazioni di soccorso.