Il Comune di Cesano Maderno sta facendo un passo avanti importante per garantire la sicurezza e l’assistenza a tutte le persone della comunità, comprese quelle sorde o ipo-acusiche. Sarà attivato un Servizio di Pronto Intervento della Polizia locale che sarà disponibile attraverso l’app Municipium.

Grazie a questa iniziativa, i concittadini che si troveranno coinvolti in incidenti stradali o in situazioni di emergenza potranno contattare direttamente e rapidamente il Comando di Polizia locale per ricevere assistenza. Questo servizio si rivelerà particolarmente utile per le persone sorde o ipo-acusiche che, a causa della loro disabilità, potrebbero avere difficoltà a comunicare in situazioni di emergenza.

Il Comune di Cesano Maderno ha deciso di implementare questo servizio in collaborazione con l’Associazione Emergenza Sordi Aps, dimostrando così un’autentica sensibilità verso le esigenze delle persone sorde o ipo-acusiche presenti sul territorio. Grazie a questa partnership, sarà possibile offrire un’assistenza mirata e specifica per rispondere alle necessità di queste persone in situazioni di emergenza.

Oltre all’assistenza in caso di incidenti stradali o situazioni emergenziali, il Servizio di Pronto Intervento offrirà supporto anche nelle pratiche di constatazione amichevole e in altre situazioni di difficoltà. Questo permetterà alle persone sorde o ipo-acusiche di sentirsi più sicure e protette, sapendo di poter contare su un servizio di assistenza dedicato alle loro esigenze.

Il sindaco Gianpiero Bocca, il comandante Caimi e gli assessori Migliorino e Battaglia hanno presentato con entusiasmo questo nuovo servizio, sottolineando l’importanza di garantire l’accesso alla sicurezza e all’assistenza a tutte le persone della comunità, indipendentemente dalle loro disabilità.

Grazie a questa iniziativa, Cesano Maderno si conferma come un Comune all’avanguardia nel garantire i diritti e la sicurezza di tutti i suoi cittadini. Si spera che questa iniziativa possa essere presa come esempio da altri comuni e contribuire a creare una società più inclusiva e accessibile per tutti.

Articolo precedenteArcore: un centro di accoglienza per le persone fragili
Articolo successivoIncendio a Sovico: danni materiali ma nessuna vittima

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui