Maltempo a Como: strade allagate e traffico bloccato

Dopo una notte di maltempo con temporali, il territorio comasco si è risvegliato in uno scenario di caos. Le strade sono allagate, il traffico è bloccato, gli alberi sono caduti, le macchine sono state schiacciate e i fiumi sono esondati. Anche il Lago di Como è sotto attenta osservazione.

Di fronte a questa situazione di emergenza, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le Forze dell’Ordine sono intervenuti straordinariamente. Solo questa mattina i pompieri sono stati chiamati per circa 50 interventi di danni causati dall’acqua e tagli di alberi nei comuni del canturino. Altri interventi minori sono ancora in sospeso.

Si ricorda che per qualsiasi emergenza è possibile contattare il numero 112.

Nel comune di Cantù, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato necessario a causa della caduta di alberi. Altri interventi sono in corso a Fino Mornasco, Casnate e Cermenate. I Volontari del Lario hanno affrontato una decina di interventi di soccorso o messa in sicurezza. Anche la Protezione Civile di Cantù è intervenuta a Cascina Amata, dove si segnalano allagamenti di cantine e case.

Nella vicina Mariano Comense e nei comuni limitrofi, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti in numerosi casi. Alla scuola Don Milani di Mariano, l’entrata principale è allagata e gli studenti sono stati costretti ad utilizzare l’ingresso della segreteria. A Cabiate, il torrente Terrò è esondato causando problemi alle abitazioni vicine e alle macchine che si trovano al di sopra del livello normale del torrente. Anche a Carugo, la Roggia in via Piave è esondata, causando allagamenti e il blocco della circolazione.

Nell’Olgiatese non si segnalano problemi significativi legati al maltempo, solo la piena dei torrenti Lura e Fossato a Lurate Caccivio.

Anche la circolazione ferroviaria è stata colpita dalle forti piogge. L’infrastruttura ferroviaria tra le stazioni di Asso e Seveso ha subito danni, causando la sospensione del servizio. Le linee Asso Seveso Milano e Mariano/Camnago Seveso Milano sono particolarmente colpite. I pendolari registrano ritardi fino a 45 minuti anche sulla linea Chiasso Como Seregno Milano.

Inoltre, la Milano Meda è quasi bloccata a causa dell’esondazione del Seveso.

Infine, il Lago di Como rimane sotto osservazione speciale a causa del rischio di esondazione in piazza Cavour.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui