Nel pomeriggio del 30 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Castelleone hanno effettuato un arresto su disposizione dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona. L’arrestato è un cittadino italiano di 24 anni, già con precedenti penali e precedentemente sottoposto alla misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
L’uomo in questione dovrà scontare una pena residua di quasi un anno e quattro mesi di reclusione, relativa a una condanna del 2017 emessa dal Tribunale di Cremona. Tale condanna è diventata definitiva nel 2021 ed è stata eseguita mediante l’applicazione dell’affidamento in prova, a causa dei reati di resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale commessi a Castelleone nell’aprile del 2017.
I fatti risalgono a fine aprile 2017, quando l’uomo era salito su un treno diretto a Treviglio proveniente da Cremona. Al momento della richiesta del biglietto da parte del capotreno, l’uomo, privo di titolo di viaggio, lo aveva insultato e aggredito. Nonostante fosse già sottoposto all’affidamento in prova ai servizi sociali, l’uomo ha continuato a tenere comportamenti inadeguati sul posto di lavoro, mostrando atteggiamenti aggressivi verso i colleghi. In più occasioni ha minacciato e insultato pesantemente il personale dell’ufficio esecuzioni penali, oltre a non presentarsi alle convocazioni.
Inoltre, l’uomo era già stato diffidato per aver minacciato persone in un bar e gli stessi Carabinieri di Castelleone. Alla luce di queste condotte antisociali e delle violazioni delle prescrizioni impostegli con la misura più favorevole ottenuta, l’Ufficio di Sorveglianza di Mantova ha immediatamente revocato la misura e l’ufficio esecuzioni penali di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione per scontare la pena residua in carcere. I militari di Castelleone hanno rintracciato l’individuo e gli hanno notificato il decreto, accompagnandolo nel carcere di Cremona.