Halloween in chiave brianzola al cimitero di Biassono, nel pomeriggio di domenica. La giornata è stata caratterizzata da ragazzi bendati che si aggiravano tra le tombe, mentre una voce narrante leggeva brani scelti di autori come Renè Guenon, Ugo Foscolo e Ippolito Pindemonte. Alberto Caspani, giornalista, scrittore, studioso e promotore di iniziative culturali, ha accompagnato una quindicina di persone di ogni età alla scoperta del cimitero brianzolo.
Il cimitero di Biassono è uno dei più monumentali e gotici della Brianza, ricco di simboli evocativi e allegorici. Durante questa esperienza sensoriale a ingresso libero, i partecipanti hanno potuto ascoltare la colonna sonora di Zabriskie Point di Antonioni, accendere incensi e scoprire i segreti della cappella centrale dell’area cimiteriale di via Trento e Trieste. Molti brianzoli curiosi si sono avvicinati per portare un saluto ai propri cari, osservando con interesse l’evento.
Caspani ha già ricevuto richieste per replicare questa esperienza culturale e sensoriale, magari unendo anche l’osservazione astronomica in uno dei prossimi eventi.