La perturbazione di questi giorni ha causato diversi problemi al Civico Cimitero di Cremona. A causa delle forti piogge, i sotterranei del “grattacielo” sono stati allagati, impedendo l’accesso per alcune ore. La struttura non è stata progettata per il corretto deflusso delle acque che, provenienti dai piani superiori, finiscono per allagare i sotterranei. Inoltre, la presenza di falde acquifere superficiali ha contribuito al problema. Per motivi di sicurezza, gli accessi al cimitero sono stati chiusi fino a quando gli addetti non hanno potuto aspirare l’acqua e asciugare la zona interessata. Ora tutto è tornato alla normalità e una squadra di pulizia e manutenzione rimarrà in servizio anche durante i giorni festivi per evitare ulteriori inconvenienti.
Negli ultimi giorni, si è dato molta importanza alla pulizia del guano di piccione, al rifacimento dei vialetti e alla sistemazione dei fiori nelle fioriere comuni sparse per il cimitero. Durante l’anno, sono stati effettuati lavori di manutenzione straordinaria sulle crociere del Voghera, con la pulizia delle coperture, il ripristino dell’intonaco e l’installazione di reti anti-piccione.
Oggi è attivo anche un servizio navetta che parte ogni ora da piazza della Libertà e dalla stazione ferroviaria e arriva al Civico Cimitero, sia dall’ingresso di via dei Cipressi che da quello principale in via Cimitero. Questo servizio è identificato dai bus con la scritta “Servizio Cimitero” ed è offerto dal Comune di Cremona in collaborazione con Arriva Italia s.r.l. Negli altri giorni, compreso il 2 novembre 2023, il trasporto al Civico Cimitero sarà garantito dalle linee circolari F e M con frequenza di mezz’ora come negli orari normali.
© Riproduzione riservata