Chiuso temporaneamente il ponte di via Piacenza a Voghera sia al traffico veicolare che pedonale a causa di un’onda di piena del torrente Staffora causata dalle abbondanti piogge degli scorsi giorni.
Il Ponte di Via Piacenza a Voghera è stato chiuso temporaneamente al traffico veicolare e pedonale come misura precauzionale dopo le abbondanti piogge che si sono abbattute sulla zona nella giornata di lunedì 30 Ottobre 2023 e durante la notte successiva. La decisione è stata presa a seguito di un’onda di piena del torrente Staffora, che ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza del ponte.
Da diversi mesi, la situazione del Ponte di Via Piacenza, in particolare della pila 1 del lato Voghera, è stata oggetto di un costante monitoraggio a causa di alcune problematiche di natura erosiva. Queste problematiche possono manifestarsi anche durante eventi di piena che non sono eccezionali. L’onda di piena verificatasi di recente rientra in questa casistica.
Nella giornata di ieri, martedì 31 ottobre 2023, gli esperti e le autorità locali hanno effettuato continui sopralluoghi al ponte. Tuttavia, a causa della notevole quantità d’acqua presente nell’alveo, non è stato possibile condurre ispezioni e misurazioni accurate per valutare l’effetto sulle pile del ponte. Di conseguenza, non è stato possibile effettuare valutazioni precise sulla sicurezza strutturale.
Dato il contesto e considerando le previsioni meteorologiche incerte, che segnalano un elevato rischio di ulteriori precipitazioni tra giovedì e venerdì, le autorità hanno deciso di chiudere temporaneamente il Ponte di Via Piacenza per ragioni di sicurezza pubblica.
Le autorità locali monitoreranno da vicino la situazione e informeranno su eventuali sviluppi e sulla riapertura del ponte una volta che sarà considerato sicuro per il transito.
“La situazione verificata richiede una giusta cautela – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. Ad oggi non è infatti possibile stimare la data di riapertura del ponte, in quanto è necessario ispezionare l’area attualmente allagata per avere delle rassicurazioni.
La sicurezza degli automobilisti in transito e in generale dei cittadini rimane sempre al primo posto. Insieme all’ufficio tecnico, monitoreremo la situazione e, non appena ci saranno sviluppi, andremo ad informare la cittadinanza sui nostri canali di comunicazione”.
Nella giornata di oggi, mercoledì 1 novembre 2023, inizialmente stabile a causa della presenza di un promontorio mobile. Dal pomeriggio poi sulla nostra regione arriverà un flusso occidentale debolmente instabile.
Tra giovedì 2 e la mattina di venerdì 3 novembre 2023, invece, nuovo transito di una depressione atlantica con precipitazioni da moderate a forti, localmente molto forti, seguita da generale rinforzo dei venti e ingresso di aria fredda.
Sabato 4 novembre 2023 precipitazioni assenti per buona parte della giornata ma tra il tardo pomeriggio e la mattina di domenica 5 nuova perturbazione atlantica con precipitazioni moderate diffuse su tutta la regione.