La Polizia di Stato ha effettuato una serie di controlli stradali lo scorso fine settimana a Monza, con l’obiettivo di prevenire la guida in stato di alterazione da alcol o da sostanze psicoattive. Durante questi controlli, è stata rilevata la presenza di cannabis o cocaina nella saliva di tre automobilisti su un campione di otto, ovvero oltre il 30 per cento. Questi controlli sono stati organizzati in collaborazione con la Polizia Locale di Monza, con l’obiettivo principale di ridurre gli incidenti stradali, anche in vista della Giornata mondiale dedicata alle vittime della strada il 19 novembre.

Oltre alla presenza di una pattuglia dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, erano presenti anche agenti della Polizia Stradale di Monza e di Arcore, così come personale dell’Ufficio Sanitario della Polizia di Milano. Quest’ultimo, utilizzando un furgone Iveco Jumper attrezzato per i controlli di polizia con una torre di illuminazione, ha eseguito sul posto le verifiche sull’eventuale alterazione dei conducenti a causa dell’assunzione di sostanze psicoattive. Sono stati effettuati prelievi di saliva su un campione di otto conducenti, con l’utilizzo dell’apparecchiatura Drager Drugtest 5000 presente nell’Ufficio Mobile. Questi test hanno rilevato la presenza di sostanze psicoattive su tre conducenti, due per THC (cannabis) e uno per cocaina. Ai tre automobilisti è stata quindi ritirata la patente di guida in via cautelativa, in attesa degli esami che verranno eseguiti dal Laboratorio di Tossicologia Forense di Roma, dove sono stati inviati i campioni salivari prelevati dagli agenti.

Inoltre, la Polizia Locale ha messo a disposizione l’unità cinofila, che ha consentito di individuare e sequestrare una piccola quantità di hashish, circa 12 grammi in totale. Sono state contestate sette violazioni dell’articolo 186 del Codice della Strada (Guida in stato di ebbrezza alcolica), di cui una per il rifiuto al controllo, con conseguente sequestro del veicolo, e tre nella fascia amministrativa tra 0,51 e 0,80 grammi per litro di alcol nel sangue.

Questi controlli sono un importante strumento per garantire la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti causati dalla guida in stato di alterazione da alcol o da sostanze psicoattive. È fondamentale che i conducenti siano consapevoli degli effetti negativi di queste sostanze sulla capacità di guida e che si astengano dal mettersi alla guida in tali condizioni. Solo attraverso una maggiore consapevolezza e un’azione rigorosa delle forze dell’ordine possiamo sperare di rendere le strade più sicure per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui