Esondazione del lago di Como, riaperta nel pomeriggio una corsia di marcia del lungolago cittadino.

Dopo l’allarme dovuto all’alto livello del lago di Como, che ha superato la soglia di esondazione, finalmente nel pomeriggio è stata riaperta una corsia di marcia lungo il lungolago cittadino. La strada era stata chiusa a causa dell’acqua che aveva invaso la strada di fronte a piazza Cavour. Di conseguenza, il traffico era stato deviato verso piazza Matteotti, causando inevitabili disagi e caos viabilistico.

Code si sono verificate lungo il girone in direzione del lago e il traffico è stato paralizzato soprattutto su viale Lecco e via Dante, tanto che la polizia locale ha dovuto presidiare queste zone considerate a rischio paralisi. Per agevolare il flusso veicolare, è stata aperta al transito l’area a traffico limitato da piazza Roma a via Cairoli.

Grazie all’azione dell’idrovora, che è in grado di pompare 10mila litri al minuto, è stato possibile abbassare il livello dell’acqua a piazza Cavour e sostituire le barriere mobili con quelle della Colonna Mobile Provinciale, già utilizzate durante l’esondazione del lago nel 2020. Queste operazioni hanno consentito di ridurre il livello del lago in piazza Cavour abbastanza da permettere il transito delle auto in sicurezza. È stato anche realizzato un dosso per coprire i tubi dell’idrovora e garantire il passaggio delle auto in tutta sicurezza.

I mezzi pesanti e le motociclette, invece, dovranno transitare lungo l’area a traffico limitato da via Rodari a via Cairoli, dove, come già detto, il varco ZTL è stato disattivato. Una pattuglia della Polizia Locale rimarrà a presidio in piazza Matteotti.

È un sollievo per tutti i cittadini che finalmente il lungolago sia stato riaperto almeno parzialmente, consentendo un po’ di normalità dopo i disagi degli ultimi giorni. Speriamo che la situazione si stabilizzi e che il livello del lago torni nella norma al più presto, così da evitare nuovi problemi di esondazione.

Articolo precedenteEmergenza a Como: il lago esonda e la città è in allarme
Articolo successivoTrasporti pubblici a Como: genitori esasperati chiedono soluzioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui