Un albero crolla sul tetto del bar all’altezza della Piarda Ferrari, campi allagati verso il ponte. Il fiume esce dagli argini al bar della Cava tra Lodi e Boffalora.

La situazione meteorologica nella città di Lodi è peggiorata durante la notte. Il fiume Adda è uscito dagli argini al bar della Cava tra Lodi e Boffalora, raggiungendo il River Saloon e la strada provinciale. Fortunatamente, il livello del fiume sta scendendo, attualmente è a quota 160 centimetri sullo zero idrometrico. Nonostante ciò, bisogna monitorare la situazione di ora in ora, poiché potrebbe arrivare un’altra ondata che potrebbe far innalzare nuovamente il livello dell’Adda.

A Lodi è stato chiuso l’accesso alla strada che porta al Belgiardino lungo il fiume, come misura precauzionale. Fortunatamente, la pioggia è cessata e si vedono i primi sprazzi di sereno, segno di un miglioramento del meteo nella pianura.

Il presidente del Consorzio Muzza, Ettore Grecchi, ha affermato che è ancora presto per dire se il livello del fiume continuerà a salire. Bisogna osservare cosa succederà al Nord, al lago di Como e in Val Brembana col fiume Brembo. Al momento, sembra che il Brembo stia calando. La protezione civile è attiva nella zona di Boffalora, specialmente presso l’azienda Icr Cosmetici e il bar della Cava, che potrebbero essere interessati da un possibile ingrossamento del fiume.

Durante la notte, i vigili del fuoco hanno salvato una coppia rumena e i loro animali che si erano accampati in tenda nella campagna tra Boffalora e Lodi, vicino al fiume. La piena rischiava di travolgerli, ma sono stati tratti in salvo con un gommone da rafting. Fortunatamente, la coppia e gli animali sono al sicuro.

A Lodi, l’albero crollato sul lungo fiume ha devastato il bar all’altezza della Piarda Ferrari. Sono stati segnalati anche i primi allagamenti dei campi vicino al ponte nuovo.

La situazione è in continuo aggiornamento e bisogna rimanere vigili.

Articolo precedenteAddio a Benny: il giovane assicuratore di Napoli che ha lasciato un vuoto a San Giuliano Milanese
Articolo successivoLa meraviglia della cascata di Pradello ad Abbadia Lariana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui