Maltempo in Lombardia: situazione critica nello Staffora

Nelle ultime ore la Lombardia ha affrontato un periodo di maltempo che ha causato gravi danni in diverse zone della regione. Questo maltempo arriva dopo le intense piogge e i nubifragi che si sono abbattuti sul territorio martedì scorso. In particolare, l’alto Oltrepò Pavese è stato colpito duramente dalle piogge torrenziali.

Le autorità stanno lavorando per gestire la situazione e la Protezione Civile ha mobilitato volontari per affrontare le emergenze potenziali. Purtroppo, molte delle difese degli argini dei torrenti, soprattutto nella zona della Valle Staffora, sono state gravemente compromesse dalle recenti inondazioni.

La situazione più critica si trova nel comune di Santa Margherita di Staffora, dove la strada provinciale 90 è stata chiusa a causa di smottamenti che hanno trascinato una porzione di strada a valle. Il sindaco di Santa Margherita di Staffora, Andrea Gandolfi, ha dichiarato che le difese delle sponde sono state completamente travolte dalla piena.

Anche il torrente Staffora è sotto osservazione speciale. Mercoledì mattina, delle ruspe sono state inviate per creare barriere antiacqua a difesa della strada provinciale 48. Inoltre, il Ponte di Via Piacenza a Voghera è stato chiuso temporaneamente per precauzione a causa dell’onda di piena del torrente Staffora.

Il maltempo ha portato anche la prima neve in Oltrepò. Nei giorni a venire, la Lombardia sarà attraversata da un flusso occidentale fresco che porterà nuvolosità variabile e ventilazione occidentale. Nel weekend è previsto l’arrivo di un nuovo impulso perturbato con precipitazioni diffuse in tutta la regione. Le temperature subiranno un calo moderato o forte.

Lunedì e martedì la nuvolosità sarà variabile con possibili locali addensamenti sui rilievi, ma non sono previste precipitazioni significative. Le temperature minime subiranno un forte calo, mentre le massime rimarranno stabili. I venti saranno deboli o moderati occidentali.

La situazione meteorologica in Lombardia rimane critica, ma le autorità sono pronte ad affrontare gli eventuali problemi che potrebbero sorgere a causa del maltempo. È importante seguire le previsioni meteo e prendere precauzioni per garantire la propria sicurezza.

Articolo precedenteLa situazione della Peste Suina Africana in Lombardia: ultime notizie e prospettive future
Articolo successivoPavia, allentamento restrizioni Peste Suina Africana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui