Allerta meteo in Italia: le strade colpite dal ciclone Ciaran
L’Italia Centro-Nord è in allerta per l’emergenza meteo annunciata con l’arrivo del ciclone Ciaran. Le centrali operative di Anas, che si occupano delle infrastrutture stradali del Gruppo Fs Italiane, sono in continuo scambio informativo con le autorità competenti per gestire al meglio la situazione di massima criticità.
Nel Friuli Venezia Giulia è stata riaperta, a senso unico alternato, la statale 54 “del Friuli”, precedentemente chiusa a causa di una frana. Inoltre, i tecnici di Anas stanno monitorando alcune arterie stradali come le statali 54 “del Friuli”, 55 “dell’Isonzo”, “52 bis Carnica”, i raccordi di Trieste, la statale 202 “Triestina” e la statale 14 della Venezia Giulia.
In Veneto, la strada statale 51 “Alemagna” a Fadalto, in provincia di Treviso, e la statale 52 “Carnica” tra Cimagogna e Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno, rimangono chiuse a causa di una frana e della caduta di massi. Lungo la strada statale 16 “Adriatica” viene costantemente monitorato il fiume Adige a seguito delle recenti piene. Anas ha provveduto alla messa in sicurezza del cantiere in corrispondenza del ponte tra Boara Pisani e Rovigo, sollevando ponteggi e reti.
In Liguria, a causa delle intense precipitazioni sul Levante ligure, la statale 586 “della Val d’Aveto” a Rezzoaglio, in provincia di Genova, è stata chiusa al traffico come misura precauzionale per la sicurezza stradale. Questa mattina, inoltre, un altro tratto della statale è stato chiuso a causa di una nuova frana. In Lombardia, la strada statale 45 “Ter Gardesana Occidentale” è chiusa a Villanuova sul Clisi, in provincia di Brescia, a causa di allagamenti nella Galleria Seriola.
In Toscana, la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” è stata riaperta al traffico questa mattina dopo essere stata chiusa per l’esondazione del fiume Serchio. Sempre in Toscana, un sottopasso sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola” è stato allagato, causando blocchi nel traffico. La statale 1 “Aurelia” è chiusa in entrambe le direzioni a Viareggio a causa della caduta di alberi, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bicchio.
Infine, in Emilia Romagna, una frana ha invaso la carreggiata della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, rendendo necessaria la chiusura con deviazioni del traffico sulla viabilità comunale.
In queste ore di massima criticità, tutte le squadre di Anas sono mobilitate per garantire la sicurezza e la viabilità sul territorio.