Il livello del lago di Como continua ad aumentare a causa dell’afflusso straordinario di acqua da parte dei fiumi e dei torrenti della zona. Questa mattina, alle 7.30, il livello del lago misurava 144,6 centimetri sopra lo zero idrometrico, 25 centimetri sopra la soglia di esondazione. Alle 9, il livello era aumentato di un altro centimetro.
Attualmente, il lago è al 108,8% del suo riempimento totale. La buona notizia è che la quantità di acqua che entra sta gradualmente diminuendo. Al momento, entrano 680 metri cubi al secondo, mentre ne escono 586 metri cubi attraverso le chiuse di Olginate.
Nonostante il grande lavoro svolto dai volontari durante la notte, non ci sono ancora le condizioni per riaprire in sicurezza il lungolago. Il Comune ha spiegato che la strada rimarrà chiusa, ma sarà possibile accedere alla zona a traffico limitato e alle corsie preferenziali.
Gli agenti della Polizia locale presidieranno piazza Matteotti e il percorso nella zona a traffico limitato, come hanno fatto anche questa notte. Una valutazione ulteriore verrà effettuata verso mezzogiorno per decidere se è possibile riaprire la strada.