Il lungolago di Como riapre parzialmente dopo l’esondazione
La polizia locale di Como ha annunciato sulla propria pagina Facebook la parziale riapertura del lungolago cittadino. Grazie alla stabilizzazione del livello del Lago attorno ai 145 cm e al funzionamento del sistema di pompaggio al massimo regime, sono state ripristinate le condizioni minime di sicurezza per il transito veicolare. Il lungolago sarà riaperto alle ore 10.30. Tuttavia, il transito all’interno della Zona a Traffico Limitato (via Rodari-via Cairoli) e sulla corsia preferenziale rimarrà garantito. Si chiede ai conducenti di moderare la velocità e procedere con cautela, in quanto le paratie mobili sono ancora presenti sulla carreggiata.
Tuttavia, resta da capire cosa accadrà nelle prossime ore, considerando le previsioni meteo avverse. Per domani, infatti, sono attese nuove abbondanti precipitazioni. Ieri mattina, a causa dell’esondazione, è stata chiusa al traffico per consentire il montaggio delle paratie mobili. Nel pomeriggio, grazie ad un lieve miglioramento delle condizioni, era stata riaperta una corsia solo per le auto, ma in serata è stato necessario tornare indietro e chiudere nuovamente la strada fino a questa mattina.
La situazione rimane dunque incerta e sarà necessario monitorare attentamente le condizioni del lago e le previsioni meteorologiche per prendere eventuali decisioni sulla riapertura completa del lungolago. Nel frattempo, si invita la popolazione a seguire le indicazioni delle autorità e a prestare attenzione durante il transito lungo la strada costiera.