Nuovi dispositivi per il controllo delle infrazioni semaforiche saranno installati a Erba. A partire dal primo dicembre, verranno noleggiate telecamere per rilevare le violazioni in corrispondenza della strettoia di Carpesino, in via IV Novembre. Il comandante della polizia locale ha deciso di noleggiare le telecamere per un periodo di quattro anni, con i primi due anni di controllo a Carpesino e successivamente altri due anni nella strettoia di Erba alta, in via San Bernardino.
Il costo mensile del noleggio sarà di 1.800 euro, lo stesso importo che viene impiegato per il photored all’incrocio di Casiglio sulla provinciale Lecco-Como, per il quale si attende il rinnovo per almeno i primi sei mesi del 2024.
Il vicesindaco Sofia Grippo, dopo un sopralluogo con il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio, ha proposto di avviare il monitoraggio delle infrazioni semaforiche a Carpesino. Durante il sopralluogo sono state rilevate otto potenziali infrazioni in soli tre quarti d’ora. Il tratto è considerato molto pericoloso e molte auto passano col rosso, superando le altre macchine che si fermano al semaforo.
Il comandante prevede che i primi due anni di rilevamenti avvengano in via IV Novembre, la strettoia di Carpesino che collega Erba e Ponte Lambro. Successivamente, una volta che gli automobilisti si saranno abituati a rispettare il semaforo, il dispositivo verrà spostato per altri due anni in via San Bernardino, la strettoia di Erba alta.
Il contratto di noleggio del dispositivo sarà valido per tutto il mandato del sindaco Mauro Caprani, fino al 30 novembre 2027. Sarà poi compito della futura amministrazione decidere se rinnovarlo o meno. Il costo totale del noleggio per 48 mesi è di 86.376 euro, corrispondenti a un canone mensile di 1.799,50 euro. Nonostante la spesa, l’amministrazione prevede che i ricavi saranno molto più alti delle spese.
Il dispositivo scelto è in grado di rilevare le infrazioni con immagini multiple e video, ma sarà utile anche per il monitoraggio del traffico e per raccogliere dati sul numero e le tipologie dei veicoli in transito.
Dal primo dicembre, verrà affiancato un secondo rilevatore a quello già attivo all’incrocio di Casiglio, sulla provinciale Lecco-Como. Anche in questo caso, il Comune paga un canone di affitto alla società fornitrice BM Servizi di Rovellasca. Il contratto scade il 31 dicembre, ma verrà sicuramente rinnovato almeno per il primo semestre del 2024, poiché la realizzazione della rotonda che dovrebbe eliminare i semafori è bloccata dalla burocrazia.