Salvati dalla furia dell’Adda: coppia e animali al sicuro grazie ai Vigili del Fuoco
La città di Lodi è stata colpita dal maltempo e gli effetti si sono fatti sentire nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre. Alle 2.40 di notte, i Vigili del Fuoco del Comando di Lodi sono stati chiamati d’urgenza per un salvataggio eroico. Una coppia di marito e moglie era rimasta intrappolata nelle tumultuose acque dell’Adda.
Armati di un gommone da rafting e un’unità di salvataggio, i pompieri hanno affrontato le correnti impetuose del fiume in piena, causate dalle piogge degli ultimi giorni. I coniugi si erano ritrovati bloccati su un isolotto formatosi improvvisamente a causa dell’innalzamento repentino delle acque.
Nonostante la forza delle correnti che cercavano di ostacolarli, i Vigili del Fuoco hanno aperto un varco per raggiungere la coppia disperata. In due coraggiose traversate, hanno portato in salvo il marito e la moglie che erano rimasti sull’isola in mezzo alle acque agitate.
L’epilogo di questa straordinaria operazione di soccorso è avvenuto verso le 04.30 quando finalmente, i due sono stati recuperati con successo. Ma non erano soli. Insieme alla coppia, infatti, i pompieri hanno portato in salvo anche due cani e un gatto, garantendo la sicurezza di tutti.
Le forti piogge e il maltempo dei giorni precedenti avevano causato il dilagare dell’Adda in alcuni punti, tra cui la zona del bar La Cava. In quest’area, il fiume aveva ricoperto la spiaggia e parte del parcheggio, ma fortunatamente non ha provocato danni particolari.
Nel corso della mattinata di giovedì 2 novembre, invece, le forti raffiche di vento hanno fatto cadere diversi alberi nella zona di Lodi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per ripristinare la sicurezza. Nel pomeriggio, sempre a Lodi, erano state segnalate tegole pericolanti in via della Torretta.
Il responsabile della Protezione Civile di Lodi, Alberto Panzera, è stato in prima linea in questi giorni per monitorare costantemente il livello dell’acqua nell’Adda. La situazione è stabile ma c’è ancora lo stato di allerta, anche se grazie alla prontezza di intervento delle autorità locali, è tutto sotto controllo.
Per sicurezza, le squadre avevano installato lunedì 30 ottobre le paratie nel parco Isolabella e sul lungofiume che conduce al ponte Napoleone Bonaparte. Era attesa una piena molto pericolosa del fiume Adda ed effettivamente c’è stata, ma senza provocare grossi danni. Le paratie verranno mantenute fino a lunedì 6 novembre.