Vercurago: Iniziano i Lavori per la Costruzione di una Vasca di Laminazione

A breve partiranno i lavori per la costruzione di una vasca di laminazione a Vercurago, che funzionerà come valvola di sfogo delle piene del torrente che attraversa l’abitato. Questo intervento è diventato necessario durante la costruzione del parcheggio, quando è emersa la presenza di notevoli quantità di acqua di scorrimento negli strati sotterranei.

Il progetto esecutivo è stato appena approvato dall’amministrazione del sindaco Paolo Lozza, che ha deciso di investire oltre 50mila euro in questa opera considerata prioritaria. Una volta appaltato, il cantiere inizierà immediatamente la sua realizzazione. Questo intervento si configura come una prosecuzione del cantiere che lo scorso anno ha permesso di raddoppiare lo spazio destinato al parcheggio in cima a via Cittadini.

La costruzione di questa vasca di laminazione è essenziale per garantire spazio alle auto non solo dei residenti, ma anche e soprattutto a quelle dei genitori che, a partire dal prossimo anno, accompagneranno i figli che frequentano le tre classi della secondaria di primo grado. Queste classi sono state accorpate nello stesso comparto delle primarie, al posto della biblioteca che è stata trasferita in via Roma.

Gli approfondimenti geologici hanno rivelato che a monte del parcheggio potrebbero esserci sorgenti sotterranee che emergono in superficie a causa del terreno permeabile. Durante i periodi di precipitazioni intense e durature, le acque di infiltrazione, unite a quelle che arrivano dal sottosuolo, causano la saturazione del versante e gli allagamenti. Per questo motivo è urgente realizzare questa opera di salvaguardia.

La vasca di laminazione verrà costruita in parte su terreno della parrocchia di Santi Gervasio e Protasio, che l’ha concesso in diritto d’uso al Comune di Vercurago per i prossimi trent’anni.

Con questo intervento, il centro di Vercurago sarà al riparo da eventuali esondazioni del torrente, garantendo maggiore sicurezza per i cittadini e risolvendo il problema di spazio per il parcheggio.

Articolo precedenteAddio alle pecore del Cornizzolo: l’ultimo pastore di Suello si ritira
Articolo successivoLecco: un momento di raccoglimento per commemorare i defunti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui