Il consigliere Pier Ezio Ghezzi ha preso posizione sul caso della chiusura del ponte di via Piacenza a causa di un pilone non sicuro. Secondo l’ex candidato sindaco, la pioggia dei giorni scorsi ha messo in tilt la città di Voghera, con due sottopassi chiusi per ore e il ponte chiuso a tempo indeterminato. Questa situazione rende difficile la vita per chi vive in periferia e provoca danni ai commercianti e agli artigiani a causa della mancanza di clienti.
Ghezzi chiede al Comune di intervenire sia sui due sottopassi, con lavori di manutenzione e riparazione delle strutture, sia sulla verifica del pilone eroso del ponte di via Piacenza, lasciando spazio all’intervento del Ministero dei Trasporti. Inoltre, si sottolinea l’importanza di prendere provvedimenti per le attività commerciali.
Secondo Ghezzi, si potrebbe fare molto per sostenere i negozi, anche con piccoli interventi. Ad esempio, nella rotonda del Declaton, sarebbe necessario specificare che nonostante il ponte sia chiuso, è comunque possibile raggiungere il parcheggio SNAI. In caso contrario, circa 15 attività commerciali su quella tratta di via Piacenza rischiano di perdere i loro clienti.
Il consigliere conclude affermando che il Comune dovrebbe intervenire e proteggere il lavoro delle aziende, poiché basterebbe poco per farlo.