L’innalzamento del livello del lago di Como continua a preoccupare le autorità locali. Dopo l’esondazione avvenuta martedì 31 ottobre e i problemi causati alle pompe idrovore di piazza Cavour, oggi si prevede un ulteriore aumento delle acque a causa del maltempo e delle continue piogge. Questo aumento potrebbe portare al superamento delle barriere mobili posizionate martedì scorso.

I dati mostrano che ieri sera il livello del lago, misurato a Malgrate, era di 151,8 cm (+31,8 cm rispetto all’esondazione di Piazza Cavour). Tuttavia, a causa dell’allerta meteo e del bollettino di criticità idraulica emessi ieri, si prevede un nuovo aumento del livello del lago. Protezione civile e Polizia locale di Como avvertono che questo potrebbe causare l’allagamento dell’intera zona circostante, superando le barriere mobili antiesondazione.

Per cercare di contenere l’esondazione, verranno utilizzati sacchi di sabbia lungo i fronti di piazza Cavour, Lungo Lario Trento e Trieste e via Cairoli. Le pompe idrovore e le barriere mobili verranno riposizionate e il traffico veicolare subirà nuove modifiche.

Viene richiesto ai cittadini di limitare gli spostamenti solo a quelli strettamente necessari. È importante evitare di avvicinarsi a piazza Cavour e alle aree allagate, soprattutto senza calzature adeguate. Al fine di garantire la sicurezza di tutti, si invita a non entrare nelle aree transennate dove si stanno svolgendo operazioni di soccorso. È consigliato mettere in atto azioni di difesa e contenimento delle acque utilizzando sacchetti di sabbia e paratoie. Si raccomanda di evitare di sostare negli scantinati e nei box, che potrebbero allagarsi rapidamente. È preferibile cercare aree di sosta e parcheggio lontane dal lago e non sotterranee, anche per i residenti. È fondamentale prestare attenzione alla segnaletica stradale e alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi.

In caso di emergenza, si consiglia di contattare il numero di emergenza 112 o la centrale operativa della Polizia Locale al numero 031.265555. Si prega di non utilizzare la linea di pronto intervento della centrale operativa per richieste di informazioni e di lasciarla libera solo per le chiamate di emergenza.

Articolo precedenteIl furto nel cuore di Mariano Comense
Articolo successivoConfronto violento tra madre e figlie a Moltrasio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui