Caro direttore,
Da più di cinque anni, a causa di un incidente, il palo che illumina il passaggio pedonale in via Milano, all’altezza di via Galletti, è stato abbattuto. Questa strada è molto trafficata, con una scuola nelle vicinanze (e una pista ciclabile/pedonale adiacente) e il quartiere di via Galletti dall’altro lato. Come si può immaginare, il passaggio è molto utilizzato e la corsia in entrata nella città (soprattutto in questa stagione, quando le giornate si accorciano e fa buio presto) è poco illuminata. Per garantire la sicurezza, diventa importante che il passaggio sia segnalato e illuminato correttamente.
Alla fine di ottobre 2021, il Settore Illuminazione del Comune di Cremona ha risposto dicendo: “I lavori di ripristino dei pali danneggiati, che erano già pianificati, stanno purtroppo subendo dei ritardi a causa della difficoltà nel reperire i materiali da parte dell’azienda responsabile della manutenzione. Al momento non siamo in grado di quantificare i tempi di intervento”.
PS: Come si può notare dai fatti e dalla risposta del Settore Illuminazione del Comune di Cremona, è evidente che l’accordo in vigore con l’azienda non definisce un preciso cronoprogramma per gli interventi. Evidentemente, non esiste una “Carta dei Servizi” o un documento che stabilisca un accordo tra il Comune e l’impresa. Almeno la definizione degli standard e della qualità del servizio, in cui l’azienda di manutenzione assume una serie di impegni nei confronti dell’Amministrazione comunale. Quando si verificano situazioni di pericolo e insicurezza come in questo caso, non ci possono essere scuse. Forse è il caso che il Comune riveda i termini dell’accordo con l’azienda e imponga, in caso di pericolo, un ripristino immediato.
© Riproduzione riservata