Anche nella nostra provincia si sono verificate alcune problematiche a causa della forte ondata di maltempo che ha colpito il Nord-Italia. A Pegognaga e Castellucchio sono caduti degli alberi, mentre ad Asola il parco del Chiese si è allagato a causa dell’esondazione del fiume.
Rispetto ad altre regioni come la Toscana, il Friuli e il Veneto, nella nostra provincia si sono verificate poche e locali criticità a causa delle intense piogge degli ultimi giorni. In particolare, si segnala la caduta di alcuni alberi a Pegognaga e tra Castellucchio e Ospitaletto. Nel primo caso, il sindaco Matteo Zilocchi ha comunicato ai cittadini l’interruzione momentanea della viabilità in via della Pace a causa di un grosso albero che ostruiva la strada.
Anche nella zona tra Castellucchio e Ospitaletto, lungo la Statale 10, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere un albero che si era interposto sulla strada. Fortunatamente, non si sono segnalati danni rilevanti.
La situazione più problematica si è verificata nel parco del Chiese, tra Asola e Casalmoro. Come riportato su un gruppo Facebook locale, il livello del fiume Chiese si è notevolmente innalzato a causa delle ultime precipitazioni, causando l’esondazione degli argini in diversi punti della provincia di Brescia. Gli effetti si sono estesi anche nel territorio mantovano.
Per evitare situazioni spiacevoli, il Comune aveva già previsto il divieto d’ingresso al parco. Inoltre, su questo stesso gruppo Facebook, un utente ha richiesto dei bancali per alzare le cucce dei gatti della colonia felina della Chiusa di Asola, poiché l’acqua è fuoriuscita dal letto del fiume.
In generale, nonostante le criticità locali, la provincia è riuscita a gestire la situazione senza gravi danni. Tuttavia, è importante rimanere vigili e attenti alle condizioni meteorologiche, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.