Il fiume Adda ha fuoriuscito a Olginate senza causare danni. Oggi c’è una tregua dalla pioggia, ma nel fine settimana il maltempo tornerà. Le ore più critiche sembrano essere passate, il lago e i torrenti sono preoccupanti, ma la situazione è sotto controllo e non si sono verificate particolari criticità sul territorio.

Durante la notte, il livello del lago è salito raggiungendo i 160 cm rispetto allo zero idrometrico. Il monitoraggio è stato costante: “La nostra Protezione Civile ha monitorato le sponde ogni due ore, il lago si è alzato di 20 cm durante la notte, ma non ha traboccato ed è lentamente defluendo” ha dichiarato la vicesindaco Simona Piazza. Anche i principali torrenti della città (Caldone, Gerenone e Bione) sono ingrossati, ma non hanno causato problemi.

È stata osservata con attenzione anche la situazione del fiume Adda, che ieri pomeriggio è fuoriuscito a Olginate lungo l’alzaia, all’altezza della ditta Costacurta, senza causare danni. Nei giorni scorsi, i sindaci dei comuni a valle della diga avevano emesso ordinanze di chiusura delle alzaie e delle passeggiate lungo il fiume a causa del rischio di esondazione.

La forte pioggia ha preoccupato anche la Valsassina, ma al momento non si sono verificate criticità. Nel territorio di Calolzio si sono verificati alcuni piccoli smottamenti con massi e fango su alcune strade a Rossino, in via Mandamentale e a Carenno. Inoltre, questa mattina è stato chiuso anche lo svincolo della SS36 in località Isella di Civate a causa di allagamenti.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti su tutto il territorio per tagliare alberi caduti, gestire allagamenti e controllare gli scolmatori. Tuttavia, hanno fatto sapere che la situazione sta tornando lentamente alla normalità.

Oggi, venerdì, c’è una tregua dalla pioggia, almeno secondo le previsioni, ma il maltempo tornerà nel fine settimana. Intanto, in quota, è tornata la neve.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui