Allerta meteo nella Bergamasca: fiumi in piena preoccupano la regione

La situazione meteo nella Bergamasca è allarmante, in particolare per i fiumi in piena il cui livello idrometrico è aumentato notevolmente rispetto a pochi giorni fa. Il fiume Serio, ad esempio, che fino a poco tempo fa preoccupava gli agricoltori per la sua scarsità d’acqua, ora si presenta impetuoso, con un’acqua di colore marrone mista a fanghiglia e detriti. Anche l’Adda risulta ingrossato, tanto che a Fara Gera d’Adda sono state chiuse le passerelle e i ponticelli pedonali. Anche il fiume Brembo è pieno di detriti e tronchi d’albero.

I corsi d’acqua sono tenuti sotto controllo a causa del maltempo, con un rischio idrogeologico sulle Orobie bergamasche. Le piogge non sembrano voler cessare e potrebbero addirittura aumentare di intensità nel pomeriggio. I dati rilevati dalla stazione di Camerata Cornello mostrano che il livello idrometrico del Brembo è passato dai poco più di cinquanta centimetri di metà pomeriggio di lunedì ai 105 centimetri di questo pomeriggio alle 14.30.

Anche l’Adda preoccupa, tanto che a Olginate è stata superata la soglia d’allarme. Le misurazioni della stazione di Cornate d’Adda mostrano un aumento del livello idrometrico da 196 centimetri a circa 265 centimetri nel corso di pochi giorni.

Anche il Serio è tenuto sotto osservazione, visto che il suo livello si è triplicato all’inizio della settimana, passando da 62 a oltre 191 centimetri secondo le misurazioni della stazione di Cene. Dopo una leggera diminuzione nella giornata di ieri, si prevede un possibile aumento a causa delle piogge intense previste nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi.

La Protezione Civile è intervenuta per rimuovere i detriti e prevenire l’ostruzione delle opere, evitando così l’esondazione dei fiumi. La situazione rimane critica e i cittadini sono allertati sulle precauzioni da prendere in caso di emergenza.

Articolo precedenteArcene in pericolo: crollo del tetto blocca la statale 42
Articolo successivoIncendio nella Medic Air di Origgio: sei persone coinvolte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui