La situazione nella città di Voghera è sempre più critica a causa della chiusura del ponte di Piacenza. La viabilità sta diventando un problema anche sulla strada parallela, la strada Grippina, che è troppo stretta per sopportare il traffico che normalmente passava sulla via principale.

Nei giorni successivi alla chiusura, la strada Grippina si è trasformata in un serpentone di auto che si muovono a passo d’uomo o addirittura rimangono completamente ferme. Questo crea problemi non solo alla circolazione, ma anche alla popolazione residente che deve convivere con questa grande quantità di mezzi a pochi metri di distanza. Inoltre, sorgono questioni legate alla sicurezza, poiché la strada non può essere attraversata da ambulanze o forze dell’ordine in caso di emergenza. In caso di incidente, sarebbe impossibile gestire la situazione.

Per questo motivo, sono state avanzate richieste di interventi più massicci e coercitivi, come la trasformazione della strada in un senso unico e la deviazione del traffico proveniente dal senso opposto su altre direttrici. Una delle proposte è stata quella dell’ex consigliere comunale Roberto Gallotti, che ha suggerito l’istituzione di un senso unico obbligatorio in uscita sulla strada Grippina.

Un’altra soluzione intermedia potrebbe essere l’istituzione di un senso unico a fasce orarie, consentendo il passaggio in entrambi i sensi solo al mattino e nel tardo pomeriggio, quando si verifica l’entrata e l’uscita dei pendolari.

Nel frattempo, per quanto riguarda il ponte, è necessario effettuare al più presto delle verifiche sul pilone malato (il primo lato Voghera), che sembra non essere più stabile. Saranno eseguiti dei carotaggi alla sua base, ma solo quando il livello dell’acqua nel torrente sarà accettabile per farlo in sicurezza.

Tra le possibili soluzioni per tamponare la situazione o prevenire ulteriori danni, si sta considerando la posa di massi a protezione del pilone, in modo da evitare l’erosione. Sono in attesa di decisioni e speriamo che vengano prese al più presto per risolvere questa problematica che sta colpendo la città di Voghera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui