CarabinieriLandriano (Pavia), 3 novembre 2023 – Un camionista è stato rapinato dai ‘vampiri’ del carburante. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte, nella notte tra giovedì e venerdì 3 novembre, nella zona industriale di Landriano, precisamente in via Aldo Aniasi.
Il camionista, un uomo di 48 anni di nazionalità romena, stava riposando nella cuccetta della cabina del suo camion, parcheggiato fuori da un’azienda, quando è stato svegliato da rumori sospetti. Deciso a capire cosa stesse accadendo, è sceso per controllare la situazione. Si è trovato di fronte a quattro malviventi, con i volti parzialmente coperti da cappucci, che stavano rubando il carburante dopo aver forzato il tappo del serbatoio del mezzo. Il furto si è trasformato in rapina quando i ‘vampiri’ si sono visti scoperti e hanno reagito violentemente nei confronti del camionista. Quest’ultimo ha cercato di fermarli, ma è stato sopraffatto dai malviventi, che lo hanno spintonato a terra.
I ladri sono quindi fuggiti con il gasolio che erano riusciti a sottrarre dal serbatoio del camion, caricando le taniche su un furgone. La vittima ha prontamente chiamato i carabinieri, che sono intervenuti sul posto con una pattuglia della Compagnia di Pavia. Purtroppo, i rapinatori erano già riusciti a far perdere le proprie tracce al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine. Fortunatamente, il camionista non ha riportato ferite durante l’aggressione e non ha avuto bisogno di cure mediche.
Questo episodio è solo l’ultimo di una serie di furti di carburante che stanno colpendo il territorio. I ‘vampiri del carburante’ sono gruppi criminali specializzati nel rubare gasolio da mezzi pesanti, causando notevoli danni economici alle aziende e mettendo a rischio la sicurezza stradale. Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli e le indagini per contrastare questa piaga, ma è necessaria la collaborazione di tutti per sconfiggere definitivamente questo fenomeno.
I camionisti, in particolare, sono invitati a prestare maggiore attenzione alla sicurezza dei propri mezzi durante le soste notturne. È consigliato parcheggiare in zone ben illuminate e, se possibile, sorvegliate. Inoltre, è importante segnalare tempestivamente alle forze dell’ordine eventuali sospetti o movimenti anomali nelle vicinanze dei veicoli.
La lotta contro i ‘vampiri del carburante’ è una priorità per le forze dell’ordine e per le istituzioni. Solo con un impegno comune e una maggiore consapevolezza da parte di tutti sarà possibile debellare definitivamente questa forma di criminalità che danneggia l’economia e mette a rischio la sicurezza delle strade.