Inizieranno il 6 novembre i lavori per il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso. Il primo passo sarà la riqualificazione del parcheggio di via Laforet, che prevede anche il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago Lentate e Seveso-Meda, la realizzazione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni per eliminare tre passaggi a livello.

Il parcheggio di via Laforet sarà chiuso dal 3 novembre fino a marzo 2024 per consentire i lavori di rifacimento. Saranno effettuati interventi sulla parte di smaltimento delle acque, sulla pavimentazione, sulla segnaletica e sull’impianto di illuminazione, oltre alla creazione di una pista ciclo-pedonale di collegamento con la stazione.

Il cantiere complessivo durerà circa tre anni e mira a potenziare e rendere più veloce e sicura la circolazione ferroviaria, eliminando i conflitti di itinerario tra i treni e fluidificando il traffico di Seveso grazie all’eliminazione dei passaggi a livello e dei tempi di chiusura. Nonostante i dubbi e i timori per il traffico e i disagi, si spera che questi lavori portino benefici permanenti.

Il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna, spiega che il potenziamento del nodo di Seveso e il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda fanno parte di un ampio progetto di sviluppo della rete infrastrutturale, volto a migliorare la gestione della circolazione ferroviaria e a ridurre le interferenze con il tessuto urbano. Gli incroci tra la circolazione ferroviaria e la viabilità rappresentano infatti una fonte di pericolo, in cui possono verificarsi incidenti e rallentamenti.

Caradonna sottolinea l’importanza di intervenire radicalmente sull’infrastruttura esistente, sugli impianti ferroviari e sulle aree e la viabilità circostanti. Si scusa anticipatamente per i disagi che il cantiere causerà, ma si impegna a ridurre al minimo l’impatto sulla vita delle persone grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale. Sottolinea inoltre come una difficoltà temporanea porterà a benefici permanenti.

Oltre a Seveso, anche i comuni di Meda, Lentate sul Seveso (Camnago) e Barlassina sono coinvolti nelle opere di potenziamento e raddoppio ferroviario. La conclusione dei lavori è prevista per l’estate 2026.

Articolo precedenteAllerta meteo nel vimercatese: aumenta il livello del torrente Molgora
Articolo successivoMiracoloso salvataggio di un giovane tecnico a Burago di Molgora

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui