La società “Sviluppo Monte Poieto” di Stefano Dentella ha annunciato la messa in vendita delle seggiovie di Carisole, insieme ai relativi terreni. Inoltre, sono disponibili anche gli impianti di innevamento a Carona e Foppolo.
La società ha comunicato ufficialmente che manterrà il tappeto Bimby, situato a valle del rifugio Terre Rosse, vicino all’arrivo dell’Alpe Soliva. È già stata venduta la seggiovia di Foppolo paese, che arriva fino al piazzale degli alberghi. Nella nota ufficiale si specifica che “Gli impianti di risalita resteranno chiusi a tempo indeterminato” e che saranno venduti in due lotti distinti: il primo lotto comprende Valgussera e Conca Nevosa, mentre il secondo comprende Alpe Soliva con i relativi terreni.
È necessaria una revisione generale degli impianti di risalita di Val Carisole e delle altre proprietà, che erano stati acquistati all’asta dal fallimento della società Brembo super ski per un milione e 116mila euro. Le strutture dovranno essere revisionate nei prossimi anni, altrimenti non potranno essere utilizzate: le certificazioni dovranno essere ottenute entro il 2023 per il Valgussera e entro il 2024 per il Conca Nevosa. Inoltre, a partire dal 2025, l’Alpe Soliva dovrà essere sostituita poiché scadrà la deroga alla vita tecnica.