Maltempo: Sommozzatori volontari di Treviglio intervengono per rimuovere detriti e tronchi d’albero sotto il ponte tra Canonica e Vaprio d’Adda. A causa delle forti piogge, l’impalcatura sotto il ponte si è incastrata con i detriti portati a valle dai fiumi Adda e Brembo. Il viadotto è stato chiuso al transito pedonale, ma rimane aperto alle auto con il senso unico alternato. I sommozzatori si sono calati dall’impalcatura per rimuovere i detriti.

Leggera esondazione del fiume Oglio a Cividate e ingrossamento del fiume Cherio a Premolo.

La situazione dell’Adda: l’idrometro segna un metro e 70, con il rischio di esondazioni se supera i due metri. I sommozzatori di Treviglio sono in allerta a causa delle piogge degli ultimi giorni. A Canonica d’Adda, la statua di San Giovanni Nepomuceno indica il livello dell’acqua: se arriva ai piedi del santo, c’è da preoccuparsi. Nel 2002, l’Adda esondò allagando strade e campi. Il Brembo, che si immette nell’Adda a poche centinaia di metri a nord del ponte di Canonica, è sotto osservazione in caso di allarme meteo.

A Fara d’Adda, la passerella pedonale che attraversa il canale del linificio e il fiume è stata chiusa per precauzione. Il Comune ha effettuato un sopralluogo con i sommozzatori.

Il Brembo viene monitorato a Brembate, con una portata di 500 metri cubi al secondo. Le previsioni meteo indicano un miglioramento nelle prossime ore, con la pioggia che dovrebbe ripresentarsi solo nel pomeriggio di domani.

Anche il Serio viene monitorato nella Bassa. Il tratto vicino al ponte stradale di Ghisalba era completamente colmo d’acqua, mentre più a sud la situazione era diversa. Non si sono registrate erosioni delle sponde negli ultimi tre giorni. Il Parco regionale del fiume Serio sta valutando gli interventi riparatori e l’importanza di creare nuove zone di esondazione per proteggere gli abitati.

Articolo precedenteTerremoto a Cologno al Serio: danni alle scuole elementari, interventi per la sicurezza degli studenti
Articolo successivoLa rinascita della stazione sciistica di Carona: contatti con l’imprenditore dell’hotel Villa Carona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui