Settimana di problemi e disagi per gli abitanti di Perledo, in particolare per quelli della Valle Masna, a causa di una serie di eventi sfortunati. Innanzitutto, una frana sulla strada del Verde ha reso la circolazione impossibile, nonostante i detriti siano stati rimossi, a causa del rischio di ulteriori crolli. I proprietari dell’immobile sovrastante si occuperanno della messa in sicurezza del muro nei prossimi giorni.

Inoltre, i lavori di posa della fibra ottica in via alla Cava Alta hanno causato ulteriori problemi. L’ufficio tecnico ha segnalato alcune irregolarità nell’esecuzione dei lavori a Open Fiber, come la mancata posa di un semaforo per regolare il senso unico alternato. Tuttavia, i lavori sono quasi completi e nei prossimi giorni verrà eseguita l’asfaltatura dei tratti di strada interessati.

Durante l’esecuzione di questi lavori, la strada del Verde sarà temporaneamente riaperta, in modo da non lasciare isolata la frazione di Gittana e permettere ai residenti di raggiungere il lago senza dover fare un lungo giro dalla frazione di Bologna.

Le intense piogge degli ultimi giorni hanno messo a dura prova il territorio montano e alcune zone rivierasche sono a rischio di esondazione. Sono state registrate notevoli precipitazioni nel territorio lariano, ma anche in Brianza e nel milanese, dove si sono verificate esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro, cadute di alberi e allagamenti di sottopassi, scantinati e box.

Le piogge hanno anche causato l’innalzamento del livello del lago di Como, che ha raggiunto il massimo il 4 novembre con +167,8 cm sopra il livello idrometrico di Malgrate registrato il 29 ottobre. Il lago è esondato a Como e in altre località del ramo occidentale, mentre il ramo orientale ha subito danni meno gravi, ma comunque significativi, come a Lierna e Mandello. Anche a Perledo si nota l’aumento del livello del lago, con una riduzione delle dimensioni delle spiagge di Riva di Gittana e della Bau Bau beach.

Nonostante tutti questi problemi, la situazione sta lentamente tornando alla normalità e si spera che presto gli abitanti di Perledo possano godersi la tranquillità del loro paese senza ulteriori intoppi.

Articolo precedenteInvestita da un’auto a Merate: l’importanza di prestare attenzione sulle strisce pedonali
Articolo successivoLa scomparsa di Alvin a Bellano: un appello disperato per ritrovarlo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui