I furti in abitazione sono un problema sempre più diffuso e preoccupante. Negli ultimi anni, infatti, si è registrato un aumento vertiginoso di colpi nelle case, soprattutto durante i mesi di novembre e dicembre. È importante che i cittadini siano consapevoli di questa situazione e aumentino la loro attenzione durante questo periodo.

Di recente, le città di Codogno e Casalpusterlengo sono state prese di mira da una banda di ladri che ha compiuto tre colpi in rapida successione. È probabile che gli autori dei furti siano gli stessi e che si siano mossi velocemente in diverse direzioni. A Codogno, i ladri hanno scelto una casa su via Girolamo Ugoni come obiettivo: dopo aver forzato una porta o una finestra, sono riusciti a entrare nell’abitazione, rovistando ovunque e rubando oggetti di valore. Poi sono fuggiti in fretta senza essere notati da nessuno.

Pochi minuti dopo, i malviventi hanno colpito anche in via Borsa, nel quartiere Villaggio San Biagio: anche in questo caso, hanno forzato un’apertura e rubato soldi e gioielli dopo aver messo tutto sottosopra. Un altro furto, sempre nella serata di venerdì, è stato compiuto in viale Cadorna a Casalpusterlengo, con lo stesso modus operandi, segno che si tratta della stessa banda. Solo la sera precedente, giovedì, erano stati registrati altri furti nelle abitazioni a Codogno. In tutti i casi, i ladri hanno approfittato dell’assenza momentanea dei proprietari di casa.

Al loro ritorno, le vittime hanno scoperto di essere state prese di mira e non hanno potuto fare altro che chiamare le forze dell’ordine, che hanno effettuato gli opportuni sopralluoghi. Solo pochi giorni prima, i malviventi avevano colpito anche nella zona tra Bertonico e Secugnago, prendendo di mira anche una trattoria: un individuo sconosciuto, con il volto coperto, era entrato nell’osteria La Colomba di Bertonico tra il 1° e il 2 novembre, rubando diverse scatole di sigarette.

È evidente che si tratta di una situazione allarmante e che è necessario prendere delle precauzioni per proteggere le nostre case. È importante assicurarsi che porte e finestre siano ben chiuse e rinforzate, installare un sistema di allarme e non dare informazioni sensibili a persone sconosciute. Inoltre, è fondamentale segnalare qualsiasi movimento sospetto alle autorità competenti.

Solo con una maggiore attenzione e collaborazione tra i cittadini e le forze dell’ordine potremo contrastare efficacemente questo fenomeno e vivere in una comunità più sicura.

Articolo precedenteAcqua inquinata a Crespiatica: preoccupazione e richieste di chiarezza
Articolo successivoLa misteriosa morte di Handrew Mohamed Sam a Pontirolo Nuovo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui