A Seregno sono iniziati i lavori di ristrutturazione straordinaria nelle case comunali di via Hugo, che da molti anni sono afflitte da gravi problemi di infiltrazioni, muffa e impianti difettosi.
I lavori sono stati avviati nelle case comunali di via Hugo, che da molti anni sono state al centro dell’attenzione mediatica, persino sui canali nazionali, a causa dei gravi disagi subiti dagli inquilini. Negli ultimi mesi, tutte le famiglie sono state trasferite in altre abitazioni pubbliche per consentire i lavori. Questa settimana è stato aperto il cantiere dell’azienda appaltatrice, con sede in provincia di Cosenza: la progettazione è stata affidata ad uno studio napoletano e la direzione lavori all’architetto Oscar Bonafè. Il verbale di inizio lavori è stato firmato il 13 ottobre scorso e la conclusione dei lavori è prevista per il 30 marzo 2025.
La ristrutturazione straordinaria prevede il rifacimento completo della copertura in lamiera, la realizzazione di un isolamento esterno, la sostituzione degli infissi e la modifica e l’adeguamento degli impianti meccanici ed elettrici. Inoltre, verranno risolti i problemi di infiltrazioni e crepature negli appartamenti e nelle parti comuni, e infine verranno sistemati i vialetti e il giardino esterno.
Il costo del contratto è di 1,55 milioni di euro, rispetto all’importo di base di 1,86 milioni: l’edificio è composto da 37 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, progettati dal famoso architetto Stefano Boeri nel 2005, durante l’amministrazione del sindaco Gigi Perego. L’immobile è costato all’epoca oltre tre milioni di euro e, fin dal 2009, con i primi inquilini, ha avuto gravi problemi sia negli appartamenti che nelle parti comuni.
L’articolo completo è disponibile sul Giornale di Seregno in edicola e in versione digitale.