Soccorso alpino e vigili del fuoco sono intervenuti nel tardo pomeriggio di domenica 5 novembre per una famiglia smarrita sul Sass Tavarac, al confine tra Ponte Lambro e Erba. I due ventenni e la bimba di cinque anni hanno perso il sentiero durante il rientro verso l’auto, lanciando così l’allarme alle 17:45, quando era già buio.
La stazione del Triangolo Lariano del Soccorso Alpino e i Vigili del fuoco del comando di Como si sono immediatamente mobilitati e hanno mantenuto i contatti con la famiglia per agevolare l’avvicinamento e il ritrovamento. Grazie alla loro conoscenza dei luoghi, la famiglia è stata infine rincuorata e accompagnata lungo la strada che porta all’eremo San Salvatore fino all’auto parcheggiata a Crevenna. L’intervento si è concluso alle 19:30.
Gli esperti invitano a calcolare molto bene i tempi necessari per il rientro, soprattutto dopo il ripristino dell’ora solare. È importante essere preparati e consapevoli dei propri limiti durante le escursioni in montagna, per evitare situazioni di emergenza come questa.