Cantiere fantasma: proteste e disagi per la metrotranvia a Desio

I commercianti di via Milano a Desio sono in subbuglio a causa del cantiere “fantasma” della metrotranvia. Le transenne sono state posizionate alla fine dell’estate per i lavori di costruzione della nuova linea di collegamento con Milano, ma finora non si è visto nessun operaio e i commercianti sono sfiduciati e arrabbiati, chiedendo risposte alle autorità competenti.

I dipendenti di Vero Caffè lamentano che le griglie poste davanti al loro negozio limitano il parcheggio e riducono la visibilità per i clienti. Pensavano che fosse una situazione temporanea, ma ad oggi non si vedono operai al lavoro. Questa situazione ha portato alla perdita di molti clienti, poiché vedendo le transenne davanti al negozio, molti pensano che sia chiuso. Inoltre, non è piacevole vedere i bagni chimici posizionati di fronte a un negozio di alimentari.

La carreggiata di via Milano è stata ridotta in diversi tratti per creare i micro-cantieri previsti dalla Città Metropolitana di Milano, responsabile del progetto, al fine di evitare la chiusura dell’intera strada al traffico e limitare i disagi per i residenti. I lavori per la costruzione della metrotranvia dureranno circa 38 mesi. A Desio, la nuova infrastruttura passerà al centro della carreggiata di via Milano.

Alcuni commercianti denunciano disagi alla viabilità e difficoltà logistiche per i mezzi di lavoro. Barbara Brugora di Marco Brugora Gomme spiega che hanno difficoltà ad entrare e uscire dall’officina a causa della scarsa visibilità creata dalle griglie, soprattutto di sera. Inoltre, molti laboratori e negozi in questa zona utilizzano camion per le loro attività, ma con le griglie diventa difficile e pericoloso. Hanno quindi dovuto chiedere di ampliare l’ingresso. Sono state annunciate microcantiere rapidi per evitare disagi, ma al momento non si sa nulla delle tempistiche, se non che i lavori sono in ritardo. Si tratta di un progetto anacronistico che ridurrà i posti auto a disposizione e il rialzo previsto sulla strada è molto pericoloso per le macchine.

Uno dei negozi maggiormente colpiti dal cantiere è il Supermercato della Scarpa, a cui la presenza delle transenne ha tolto completamente il parcheggio per i clienti. La titolare del negozio, Valentina Gerosa, spiega che il parcheggio è sigillato da un mese, ma i lavori non sono ancora iniziati. Chiedono di poter utilizzare almeno in parte il parcheggio come gli altri negozi, dove sono state posizionate le transenne. Inoltre, le griglie rendono difficile l’accesso ai camion che devono scaricare la merce. Bisogna anche segnalare che con questo cantiere via Milano è diventata stretta, la circolazione è pericolosa in entrambe le direzioni e diventa impossibile far passare i mezzi di soccorso. Anche il passaggio dei pedoni in una strada molto trafficata diventa rischioso. I commercianti sono preoccupati, soprattutto in vista del Natale, e hanno protestato presso il Comune tramite l’associazione dei Commercianti, ma non hanno ricevuto risposte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui