Maltempo: frane e allagamenti in diverse zone della provincia di Brescia

Il maltempo ha colpito ancora una volta la provincia di Brescia, causando frane, allagamenti e interruzioni stradali. I gruppi della Protezione civile sono stati messi in allerta e i vigili del fuoco sono stati impegnati per gestire infiltrazioni idriche in diverse zone, tra cui Calcinato, Desenzano e Sirmione.

In particolare, la situazione in Vallesabbia è difficile: gli abitanti della frazione Presegno a Lavenone sono ancora isolati a causa degli smottamenti e delle frane che hanno colpito la strada che li collega al paese. A Paspardo, una colata di fango ha bloccato la strada SP88, mentre a Levrange di Pertica Bassa si è verificata una frana. Anche un tratto della statale 45 a Villanuova è stato chiuso.

Nella zona di Lumezzane, alcune famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa di un fronte franoso che ha destato preoccupazione. In Valsabbia, la strada statale 45 Ter è chiusa tra il km 0 e il km 4 a Villanuova sul Clisi a causa di un allagamento.

A Bagolino, la strada che collega la frazione di Valle Dorizzo a Sanguinera è chiusa a causa di uno smottamento causato dall’erosione del torrente. Anche a Idro, la strada comunale che collega il paese alle frazioni di Vantone e Vesta è chiusa a causa di una frana. Inoltre, l’innalzamento del lago ha reso impossibile l’arrivo al paese tramite il battello “Idra”.

Gli abitanti di Presegno a Lavenone sono ancora isolati a causa degli smottamenti e delle frane che hanno colpito la strada che li collega al paese. Tuttavia, l’amministrazione comunale di Lavenone ha provveduto a ripulire un sentiero che permette il transito in caso di necessità.

Alcune strade provinciali sono state riaperte, come la SP345 a Collio e la SP55 a Pertica Bassa. Tuttavia, la situazione rimane difficile a Paspardo, dove una colata di fango ha bloccato la strada e non è ancora possibile intervenire.

Nella vicina provincia di Trento, il maltempo ha causato una frana nella galleria “Dom” tra Riva del Garda e Ledro, portando alla chiusura della strada statale “240” Loppio-Ledro.

Il maltempo continua a causare problemi e disagi in diverse zone della provincia di Brescia, mettendo alla prova la prontezza e l’efficienza delle autorità competenti nella gestione delle emergenze. È fondamentale che vengano prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare quanto prima le strade e le infrastrutture danneggiate.

Articolo precedenteIl lago di Garda al massimo riempimento: emergenza a Sirmione e Desenzano
Articolo successivoInseguimento mozzafiato a Erbusco: l’auto rubata torna al suo proprietario

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui