Residenti di Breno chiedono maggiore sicurezza contro la movida molesta
I residenti della piazzetta Vielmi e delle vie circostanti chiedono maggiore sicurezza alle forze dell’ordine. Gli ultimi episodi si sono verificati durante la festa di Halloween, ma già in estate sono stati segnalati schiamazzi, atti di vandalismo e danneggiamenti alle proprietà private, soprattutto alle auto parcheggiate, nel centro di Breno.
Il problema è causato da gruppi di giovani che rendono difficile la vita dei residenti nel triangolo tra via Chievo, piazzetta Vielmi e via Don Romolo Putelli. Durante Halloween, la tensione è aumentata e alcuni residenti, scesi in strada per reclamare il diritto alla tranquillità, sono stati insultati e presi in giro da questi giovani. Questi individui si ritrovano spesso in piazzetta Vielmi e, nella serata del 31 ottobre, hanno persino lanciato delle uova contro uno degli edifici della zona.
Questo episodio è solo l’ultimo di una serie di atti vandalici che hanno colpito anche le auto parcheggiate, con tergicristalli asportati e fiancate rigate, così come l’abbandono di rifiuti in altre vie del centro storico.
Stanchi di questa situazione, i residenti hanno avviato una raccolta firme per segnalare questi atti senza senso e hanno protestato presso il Comune e il comando dei Carabinieri. Nonostante l’intervento dei militari in passato, i firmatari dell’esposto si dicono preoccupati per queste scorribande e chiedono l’installazione di telecamere di sorveglianza a 360° nel triangolo tra piazza Vielmi, via Chievo e via Don Romolo Putelli, al fine di monitorare l’area e prevenire ulteriori atti vandalici. Gli abitanti della zona auspicano anche un aumento della presenza dei Carabinieri, soprattutto nelle serate di sabato.
Il sindaco Alessandro Panteghini si è interessato a questa situazione e ha presentato una denuncia ai Carabinieri, mentre l’opposizione ha sollevato il problema durante una seduta del Consiglio comunale.