Maltempo a Brescia: case crollate e danni all’acquedotto

La recente ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Brescia ha causato diversi disagi e danni che richiederanno del tempo per essere risolti. Uno dei casi più gravi è avvenuto a Roè Volciano, dove domenica 5 novembre è crollata una casa all’interno di una corte privata. Fortunatamente, l’appartamento confinante era disabitato e nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale per garantire la sicurezza.

A Paspardo, invece, la colata di fango e detriti ha causato seri danni all’acquedotto, lasciando i cittadini senza acqua. Questo è un problema di grande rilevanza considerando che le intense piogge hanno provocato lo smottamento del terreno e la rottura delle sorgenti sottostanti. La situazione richiederà interventi tempestivi per ripristinare l’erogazione dell’acqua.

Nel frattempo, per far abbassare il livello del lago di Garda, Aipo ha autorizzato il maggior deflusso dalla diga di Salionze. La presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini, ha espresso la sua gratitudine per questa decisione, sottolineando l’importanza della gestione collegiale delle risorse idriche e la tutela dell’ecosistema gardesano.

Nonostante le difficoltà causate dal maltempo, è fondamentale continuare a monitorare la situazione e adottare misure adeguate per garantire la sicurezza dei cittadini e la ripresa delle attività colpite dai danni.

Articolo precedenteEmergenza a Brescia: famiglie evacuate, frane e smottamenti mettono a rischio la città
Articolo successivoIl lago di Garda: la situazione dopo il maltempo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui