Dieci persone sono state indagate in diverse province italiane, tra cui Monza e Brianza, Treviso, Roma e Salerno, per un caso di frode fiscale nel commercio di bevande. L’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Treviso ha scoperto un’evasione di 7 milioni di euro di IVA, grazie all’utilizzo di fatture false per un valore complessivo di 39 milioni di euro.

Le indagini hanno evidenziato che due società, situate a Monza-Brianza e Bergamo, erano il fulcro di questa frode. La Procura della Repubblica di Treviso ha notificato agli indagati l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, in vista della richiesta di rinvio a giudizio per l’accusa di associazione per delinquere, emissione e contabilizzazione di fatture per operazioni inesistenti e omessa dichiarazione.

Le indagini si sono basate su intercettazioni telefoniche e telematiche, segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio, accertamenti bancari e il sequestro di documenti cartacei e informatici. Durante le 44 perquisizioni effettuate presso le sedi delle aziende coinvolte, situate in diverse località italiane tra cui Treviso, Padova, Bergamo, Monza-Brianza, Roma, Rieti, Salerno e Genova, sono stati rinvenuti chat su WhatsApp e Telegram, e-mail, audio e video.

Le bevande oggetto di questa frode fiscale provenivano da paesi comunitari come Bulgaria, Germania, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Questa merce veniva fatta transitare attraverso imprese che la cedevano alle aziende coinvolte a prezzi inferiori al costo effettivo, ignorando ogni obbligo di dichiarazione e pagamento delle imposte.

Questo caso di frode fiscale dimostra ancora una volta l’importanza delle indagini e delle azioni di contrasto da parte delle autorità competenti per combattere l’evasione fiscale e tutelare l’economia del Paese. La Guardia di Finanza continuerà a lavorare per individuare e perseguire coloro che cercano di sottrarsi alle proprie responsabilità fiscali, garantendo così una maggiore equità e giustizia nell’ambito economico.

Articolo precedenteIncidente stradale a Lesmo: ciclista finisce in ospedale
Articolo successivoGiovane studentessa coinvolta in incidente a Palazzolo: intervento chirurgico in programma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui