Allertamento per il Soccorso Alpino a Chiavenna: un ragazzo soccorso durante un’escursione con i suoi cani.

Domenica 5 novembre, intorno alle 12:30, è scattato l’allertamento per la Stazione di Chiavenna del Soccorso Alpino, VII Delegazione. I tecnici sono stati chiamati per intervenire su un ragazzo che stava percorrendo il sentiero da Villa di Chiavenna verso la località Sommasaccia in compagnia dei suoi cani.

Il ragazzo si trovava a circa 900 metri di quota quando ha avuto un improvviso malore, ma è riuscito a chiedere aiuto. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Cnsas – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e l’elisoccorso di Areu – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, decollato da Caiolo (SO).

Una volta valutato dal personale medico, il ragazzo è stato issato a bordo dell’elicottero tramite il verricello e trasportato in ospedale per accertamenti. I suoi cani, invece, sono stati accompagnati a valle dai tecnici e consegnati a un familiare.

L’intervento si è concluso intorno alle 14:30. È importante sottolineare l’efficacia e la tempestività dell’intervento da parte delle squadre di soccorso, che hanno permesso di portare in salvo il ragazzo e di garantire l’incolumità dei suoi cani.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere preparati e attenti durante le escursioni in montagna, soprattutto in questa stagione in cui il clima può essere imprevedibile. Bisogna sempre informarsi sulle condizioni meteorologiche, scegliere percorsi adatti alle proprie capacità e attrezzarsi correttamente con abbigliamento e attrezzature adeguate.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari del Soccorso Alpino e alle forze dell’ordine che si sono impegnati per garantire la sicurezza di chi pratica attività in montagna. La loro dedizione e professionalità sono fondamentali per la nostra comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui