Tempo di lettura: 2 minuti
L’accordo tra la Stazione Valsassina-Valvarrone e il Moto Club Valsassina durerà ancora un anno
Il supporto dei motociclisti è fondamentale in molte occasioni di soccorso: finora sono stati attivati in nove interventi
RHO (MI) – È stato rinnovato per altri dodici mesi il protocollo d’intesa tra il Cnsas Lombardo e la Federazione motociclistica italiana (FMI). Ieri pomeriggio, presso la fiera di Milano – Rho, durante l’Esposizione internazionale delle due ruote EICMA, in corso fino al 12 novembre, presso lo stand della FMI, il Soccorso Alpino lombardo ha illustrato il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2022 tra il Moto Club Valsassina e la Stazione di Soccorso Valsassina – Valvarrone.
Il capostazione Alessandro Spada ha presentato le attività di collaborazione di questi primi dodici mesi, in particolare le nove attivazioni che hanno coinvolto altrettanti interventi di soccorso in montagna.
Il protocollo è stato inaugurato l’anno scorso in Valsassina: è un accordo operativo che prevede il supporto da parte dei motociclisti del Moto Club per garantire una maggiore velocità di spostamento, in particolare su strade carrozzabili, sentieri o mulattiere. Un valido aiuto soprattutto per il trasporto logistico di materiali, come ad esempio la barella o i dispositivi sanitari. La riduzione dei tempi di intervento è spesso cruciale per la salute delle persone soccorse, a volte persino per la loro stessa vita. I motociclisti sono utili anche durante le ricerche di persone disperse, in quanto conoscono molto bene il territorio.
La collaborazione tra il Cnsas Lombardo, la Stazione di Valsassina – Valvarrone e il Moto Club Valsassina proseguirà quindi ancora per un anno, come valido punto di riferimento per iniziative simili anche in altri territori.