Varese, 7 novembre 2023 – Un ragazzo di 19 anni è stato arrestato dalla Polizia ferroviaria con l’accusa di aver aggredito e derubato un ipovedente del suo cellulare su un treno fermo alla stazione di Varese, pronto per partire verso Milano.
Il giovane ha approfittato della scusa di fare una telefonata per cercare di strappare il cellulare dalla mano dell’uomo. La vittima ha opposto resistenza, ma il 19enne l’ha spintonato e colpito, riuscendo a prendere il telefono e fuggire.
Immediatamente è scattato l’allarme e gli agenti della Polfer hanno bloccato il rapinatore, che aveva anche 76 grammi di hashish in tasca. Considerando che l’arrestato era già conosciuto alle forze dell’ordine, è stata presentata anche una denuncia per possesso di droga ai fini di spaccio. Il giovane è stato quindi condotto in carcere a Varese.
Questo episodio è solo l’ennesimo esempio di violenza e criminalità che si verifica sui mezzi di trasporto pubblico. È importante che le autorità aumentino la sicurezza e la sorveglianza, in modo da proteggere i passeggeri da questi atti criminali.
Inoltre, è fondamentale che la società si impegni nella prevenzione di tali episodi, promuovendo una maggiore consapevolezza e solidarietà tra le persone. È triste pensare che qualcuno possa approfittare della vulnerabilità di un individuo per commettere un atto così vile.
Speriamo che la giustizia faccia il suo corso e che il ragazzo venga punito adeguatamente per i suoi crimini. Nel frattempo, è importante che tutti noi restiamo vigili e pronti a intervenire in caso di situazioni di emergenza, in modo da garantire la sicurezza di tutti i passeggeri sui mezzi di trasporto pubblico.