VARESE – Come previsto, l’ora X per la riapertura della bretella autostradale in uscita da Varese è scattata alle 14 di oggi, martedì 7 novembre. Nel primo pomeriggio, le auto hanno potuto nuovamente percorrere il tratto del raccordo in direzione A8 per Milano, che era rimasto chiuso negli ultimi mesi a causa dei lavori di largo Flaiano.
Finalmente la bretella è di nuovo aperta, dopo essere stata chiusa lo scorso luglio per consentire l’esecuzione del cantiere del nuovo accesso viabilistico di Varese. Questa è stata la seconda chiusura del tratto, dopo il blocco precedente che è durato da dicembre 2022 ad aprile 2023. Ora è possibile imboccare la bretella direttamente dal centro città, anziché dover percorrere percorsi alternativi come gli automobilisti varesini sono stati costretti a fare negli ultimi mesi.
Ieri, lunedì 6 novembre, sono stati completati i lavori di gettata del calcestruzzo sul nuovo ponte della grande rotonda. In quell’occasione, il sindaco Galimberti, l’assessore Civati e i tecnici hanno effettuato un sopralluogo. Ora i lavori proseguono: il prossimo mese sarà dedicato alla maturazione del cemento armato e alle finiture esterne. Per la rotatoria che ridisegnerà la viabilità nel comparto, invece, bisognerà aspettare la primavera del 2024, come riportato nell’ultima commissione svolta sul posto lo scorso 11 ottobre.
Finalmente, gli automobilisti di Varese possono tornare a percorrere la bretella autostradale in direzione Milano, senza dover fare dei percorsi alternativi. I lavori di riapertura sono stati completati e ora si può tornare alla normale viabilità. Non resta che attendere la primavera del 2024 per vedere la nuova rotatoria che ridisegnerà la viabilità nel comparto.