Il 7 novembre, alle 8:30 di mattina, la Polizia di Stato di Busto Arsizio è intervenuta in piazza Manzoni a causa di un uomo che disturbava i passanti. Gli agenti del Commissariato di P.S. hanno individuato il molestatore, che era già stato segnalato per episodi simili nei giorni precedenti, in un bar nella piazza e lo hanno invitato ad uscire per identificarlo.
Come risposta, l’uomo ha dato un violento calcio al bancone, danneggiandolo, e si è opposto con forza ai poliziotti che cercavano di contenerlo con l’aiuto di una pattuglia della Polizia Locale. L’uomo ha colpito gli agenti con calci e pugni, provocando lesioni guaribili in sei giorni a tre di loro. Una volta ammanettato e fatto salire sulla vettura di servizio, ha danneggiato il veicolo in più parti. Questo comportamento è proseguito all’interno del Commissariato, dove per un breve istante è riuscito a sottrarsi alla sorveglianza e ha infranto una porta a vetri con una spallata.
L’uomo, che non aveva documenti e che è stato identificato come un cittadino della Costa d’Avorio di 32 anni, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblici ufficiali, nonché per i danni causati al bar, al veicolo e agli interni del Commissariato.