Sottoscritto il Patto Locale di Sicurezza Urbana Media Valtellina

Nella Prefettura di Tirano è stato firmato il Patto Locale di Sicurezza Urbana Media Valtellina, che coinvolge i comuni di Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tovo di Sant’Agata, Tirano, Vervio, Villa di Tirano, rappresentati dai rispettivi sindaci e dal Commissario Straordinario della Comunità Montana Valtellina di Tirano.

L’obiettivo del Patto, di cui Tirano è il comune capofila, è quello di potenziare le sinergie per migliorare i servizi di controllo del territorio con l’aggiunta di servizi forniti dalla Polizia Locale, effettuare controlli mirati in base alle esigenze dei sindaci dei vari comuni, agire in collaborazione con le Forze di Polizia e pianificare eventuali controlli congiunti, migliorando gli standard di sicurezza urbana e delle procedure.

È prevista anche la creazione di una “Cabina di Regia” presso la Prefettura, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale, che avrà il compito di coordinare le attività e le strategie di sicurezza.

Alla firma del Patto Locale di Sicurezza, che avrà una durata di 5 anni, hanno partecipato anche il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella tutela della sicurezza del territorio della Media Valtellina, che potrà beneficiare di una maggiore collaborazione tra le diverse forze di polizia e di un’azione più mirata e coordinata per contrastare eventuali fenomeni di criminalità. Si auspica che questo Patto possa portare a risultati concreti e a un miglioramento tangibile della sicurezza urbana nella zona.

Articolo precedenteMilano: Smantellata una rete criminale di adescamento di minori
Articolo successivoRiapertura strade e speranza: la rinascita di Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui