Venerdì nero sull’Autostrada dei Laghi e la Pedemontana: cinque incidenti e code. Tra stanotte e le prime ore del mattino si sono verificati diversi sinistri stradali, ma fortunatamente non ci sono gravi feriti né grossi disagi al traffico.

L’incidente più grave è avvenuto all’alba sulla A8 Milano-Varese. Il tratto tra l’allacciamento con la A36 Pedemontana e Origgio ovest verso Milano è chiuso a causa di un incidente al chilometro 13, che coinvolge un mezzo pesante, che ha fatto un salto di carreggiata, e due auto.

Aggiornamento ore 10.25: Autostrade segnala ancora 8 chilometri di coda tra Solbiate e il bivio con la A36, e coda sulla diramazione Gallarate – Gattico dopo Gallarate Ovest. Rimane 1 chilometro di coda dopo Origgio ovest in direzione di Varese. I veicoli diretti verso Milano vengono deviati obbligatoriamente sulla A36 Pedemontana e possono proseguire immettendosi sulla SP 35 per poi rientrare in A4 a Cormano.

Aggiornamento ore 9.10: Autostrade segnala 8 chilometri di coda tra Solbiate Arno e il bivio con la A36, e coda sulla diramazione Gallarate – Gattico dopo Gallarate Ovest.

Aggiornamento ore 8.32: Sulla A8 Milano-Varese è chiuso il tratto tra l’allacciamento con la A36 Pedemontana e Origgio ovest verso Milano per un incidente al chilometro 13, che coinvolge un mezzo pesante, che ha fatto un salto di carreggiata, e due auto. Si segnalano 3 chilometri di coda al bivio con la A36, e coda sulla diramazione Gallarate – Gattico dopo Gallarate Ovest. Inoltre, si sono formati 4 chilometri di coda da Lainate in direzione di Varese, dove all’altezza dell’incidente si transita su due corsie. I veicoli diretti verso Milano saranno deviati sulla A36 Pedemontana e potranno proseguire immettendosi sulla SP 35 per poi rientrare in A4 a Cormano. Per i veicoli diretti a Varese/Malpensa, si consiglia di immettersi sulla A9 e successivamente sulla A36. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso.

Aggiornamento ore 7.40: Il sito di Autostrade segnala code verso Milano già da Castellanza, la cui uscita è chiusa in entrata in direzione del capoluogo lombardo.

Il primo incidente è avvenuto poco prima delle 2: un’auto con a bordo un 75enne si è ribaltata al chilometro 29. L’uomo è stato soccorso in codice rosso e poi trasportato in codice verde al pronto soccorso di Gallarate.

Alle 4.42 un’auto è finita fuori strada andando ad impattare contro un ostacolo nel tratto tra Legnano e il bivio con la A9 in direzione Milano. Soccorse quattro persone in codice rosso: tre uomini di 62, 41 e 23 anni e una donna di 57. Sul posto sono intervenute due ambulanze, l’automedica e i vigili del fuoco. Per due di loro è stato necessario il trasporto in ospedale in codice verde, le loro condizioni non sono gravi.

Alle 6.23 incidente tra auto nel tratto tra Legnano e il bivio A9: i soccorsi ad un 44enne sono ancora in corso in codice giallo, quello di media gravità. Sul posto, oltre all’ambulanza, sono presenti anche i vigili del fuoco.

Ambulanza e vigili del fuoco sono intervenuti anche pochi minuti più tardi, alle 6.29, nel tratto tra Origgio Ovest e Legnano: soccorsi in azione in codice rosso per una persona coinvolta nella carambola tra auto. L’intervento dei soccorritori è ancora in corso.

Alle 6.51, infine, due auto si sono scontrate sulla superstrada di Malpensa all’uscita di Busto via Dogana: soccorsi in azione in codice giallo. Coinvolte due persone, tra cui un 50enne. Anche in questo caso si segnalano code e forti disagi al traffico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui