Un uomo di 53 anni di Monza è stato denunciato per truffa aggravata a Vigevano il 9 novembre 2023. L’uomo ha ingannato una donna di 85 anni con l’aiuto di una complice e ha tentato di estorcere ulteriori soldi. Tuttavia, quando è tornato a casa della vittima, ha trovato suo figlio e i carabinieri che lo hanno bloccato.
Tutto è iniziato con una telefonata a casa della pensionata. Una donna gentile ha informato la donna del ricovero del nipote in una struttura sanitaria e le ha chiesto di pagare 5.000 euro per le cure ricevute. Allo stesso tempo, ha annunciato il passaggio di un collega per raccogliere la somma. Poco dopo, un uomo si è presentato e è riuscito a ottenere dalla vittima 2.500 euro in contanti e diversi gioielli. I malviventi, non soddisfatti e avendo capito che la vittima era sempre più agitata per la salute del nipote, hanno fatto una nuova richiesta.
Tuttavia, quando il cinquantatreenne si è presentato per riscuotere il denaro, ha trovato sia il figlio della vittima che aveva allertato, sia i carabinieri. Successivi accertamenti hanno permesso di ritrovare l’auto utilizzata dal truffatore nelle vicinanze, con all’interno la refurtiva appena sottratta. Oro e denaro sono stati restituiti ai proprietari, mentre l’auto è stata sequestrata.
Questo episodio è un esempio di come le persone anziane siano spesso vittime di truffe. È importante che tutti noi siamo consapevoli di queste situazioni e aiutiamo i nostri cari a proteggersi da potenziali truffatori. Inoltre, è fondamentale segnalare qualsiasi attività sospetta alle autorità competenti, in modo da prevenire ulteriori danni.