Il 7 novembre, presso la Prefettura di Varese, è stato firmato il “Protocollo di Intesa per la gestione dei sistemi di lettura targhe nel sedime del Terminal 1 dello scalo internazionale di Malpensa”. Questa iniziativa è stata promossa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, con l’obiettivo di predisporre strumenti di prevenzione tramite sistemi di videosorveglianza avanzati.

Il progetto è stato curato dall’Ufficio Polizia di Frontiera presso lo scalo di Malpensa, in collaborazione con il gestore SEA e la Zona Telecomunicazioni Lombardia della Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Prefettura di Varese. L’idea è quella di acquisire le targhe dei veicoli in transito nelle vie di accesso alle strutture aeroportuali attraverso dispositivi di rilevamento automatico. Queste informazioni verranno poi elaborate dal Sistema di Controllo Nazionale Targhe e Transiti, al fine di potenziare l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di “sicurezza partecipata”, in cui le istituzioni coinvolte (Polizia di Stato, Polizia Locale del Comune di Ferno e il gestore Sea Spa) hanno unito le proprie competenze sotto la guida della Prefettura di Varese, al fine di fornire un contributo decisivo in materia di sicurezza urbana.

Alla firma del protocollo hanno partecipato il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, il Direttore della II Zona Polizia di Frontiera per la Lombardia Fabio Rizzo, l’Assessore Mattia Ludovico Piantanida in rappresentanza del Sindaco del Comune di Ferno e il Direttore Operativo del Gestore Sea Spa Davide Pisoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui