Firmato il Patto locale di sicurezza urbana nella Media Valtellina
Oggi è stato firmato in Prefettura il Patto locale di sicurezza urbana Media Valtellina tra la Prefettura di Sondrio, rappresentata dal Prefetto Roberto Bolognesi, i Sindaci dei Comuni di Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tovo di Sant’Agata, Tirano, Vervio, Villa di Tirano e il Commissario Straordinario della Comunità Montana Valtellina di Tirano.
L’accordo, della durata di 5 anni, ha l’obiettivo di potenziare la collaborazione tra le Istituzioni locali e le Forze di Polizia per migliorare la sicurezza urbana nei territori dei dodici Comuni interessati.
In particolare, il Patto prevede l’implementazione di servizi di controllo del territorio tramite l’aggiunta di servizi prestati dalla Polizia locale dei Comuni che dispongono di un Comando di Polizia locale; l’effettuazione di controlli mirati in base alle esigenze dei Sindaci dei vari Comuni; l’azione sinergica con le Forze di Polizia operanti sul territorio per coordinare i servizi e pianificare eventuali controlli congiunti; il miglioramento degli standard di sicurezza urbana attraverso la condivisione di dati, modulistica e procedure amministrative tra i singoli Comandi, se presenti.
Al fine di promuovere la migliore collaborazione operativa, il Patto prevede anche la creazione in Prefettura di un’apposita “Cabina di Regia” composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale.
“La firma di questo Patto è un importante passo avanti per la sicurezza della Media Valtellina”, ha dichiarato il Prefetto Bolognesi. “L’accordo rappresenta una concreta testimonianza della volontà delle Istituzioni locali e delle Forze di Polizia di lavorare insieme per garantire ai cittadini un ambiente sicuro e vivibile”.
Alla firma del Patto hanno partecipato anche il Questore di Sondrio, il Comandante provinciale dei Carabinieri e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza.