Autostrada A9, chiusure notturne per lavori e transito di trasporti eccezionali
A partire da domani sera, sulla Autostrada A9, saranno attuate una serie di chiusure notturne. Queste chiusure sono necessarie per permettere il transito di trasporti eccezionali lungo il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, in direzione del confine italo-svizzero. Dalle 22 di lunedì 13 novembre alle 5 di martedì 14 novembre, questo tratto sarà completamente chiuso al traffico.
Come alternativa, tutti i veicoli, sia leggeri che pesanti, dovranno obbligatoriamente uscire allo svincolo di Como Centro e percorrere la viabilità ordinaria. Saranno inoltre chiuse le uscite in entrambe le direzioni allo svincolo di Como Centro, sia in direzione Lainate che in direzione Chiasso, a causa della chiusura del tratto compreso tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, in direzione Lainate.
Successivamente, dalle 22 di venerdì 17 novembre alle 5 di sabato 18 novembre, saranno chiusi il tratto compreso tra Lago di Como e Como Centro, in direzione Lainate, e il tratto compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, in direzione Chiasso.
Inoltre, tra meno di un mese, si prevede la sospensione dei lavori nella galleria San Fermo, che da anni ha condizionato la viabilità nel territorio comasco. Secondo l’ultimo cronoprogramma fornito da Autostrade per l’Italia, i lavori sull’autostrada dovrebbero essere sospesi in concomitanza con il ponte dell’Immacolata, quindi l’8 dicembre.
Queste chiusure notturne e la sospensione dei lavori nella galleria San Fermo sono necessarie per garantire la sicurezza e migliorare la viabilità nel territorio comasco. Tuttavia, è importante che i conducenti tengano conto di queste chiusure e si informino in anticipo per evitare disagi e pianificare i loro spostamenti nel periodo interessato.