Escursionista soccorso dopo essere rimasto bloccato nella neve

Un escursionista è stato soccorso ieri sera nei monti sopra Tartano, dopo essere rimasto bloccato a causa della neve. L’uomo aveva deciso di salire verso il bivacco Rovedatti per trascorrere la notte, ma durante il percorso è stato sorpreso dalle difficoltà causate dalla neve. Fortunatamente, un gruppo di ragazzi si è accorto delle sue difficoltà e lo ha accompagnato in una baita vicina, chiamando immediatamente il numero di emergenza 112. Sul posto sono giunte le squadre del Soccorso alpino, Stazione di Morbegno della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, che sono salite a piedi per raggiungere l’escursionista in difficoltà.

Dopo una prima valutazione sanitaria e l’assistenza necessaria, i soccorritori hanno deciso di accompagnare l’uomo a valle attraverso un sentiero più lungo ma più sicuro, completamente coperto da una settantina di centimetri di neve fresca. Nonostante alcuni tratti impegnativi, l’escursionista si è sentito meglio e ha potuto proseguire il cammino in sicurezza. L’intervento si è concluso a mezzanotte, quando le squadre di soccorso sono rientrate.

Questo episodio sottolinea l’importanza di essere preparati e consapevoli delle condizioni meteorologiche e delle difficoltà che si possono incontrare durante un’escursione in montagna. È fondamentale seguire le regole di sicurezza e, in caso di necessità, chiamare immediatamente il numero di emergenza per ottenere l’aiuto adeguato. Grazie all’intervento tempestivo delle squadre di soccorso, l’escursionista è stato salvato e ha potuto tornare sano e salvo a valle.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui