Il mercato immobiliare nel centro di Como è in continua crescita, con prezzi che sembrano non conoscere limiti. Gli investimenti nel settore turistico hanno portato ad un aumento della richiesta di piccoli immobili da destinare a case vacanze, facendo lievitare i prezzi a livelli impensabili fino a poco tempo fa.

Ad esempio, una mansarda di 60 metri quadrati in via Muralto viene proposta al prezzo di 390mila euro, ovvero 6.500 euro al metro quadrato. Questo prezzo, che fino a poco tempo fa sarebbe stato considerato eccessivo, ora sembra essere diventato lo standard per gli immobili nel centro storico e nelle zone turistiche di Como.

Anche per i bilocali di piccole dimensioni i prezzi sono saliti alle stelle. Un esempio è un appartamento di 35 metri quadrati in via Ortelli, proposto a 220mila euro, ovvero 6.280 euro al metro quadrato.

Ma anche per le metrature superiori i prezzi non accennano a scendere. I trilocali di circa 100 metri quadrati possono facilmente superare i 5.500 euro al metro quadrato, ma se l’immobile è stato ristrutturato di recente e possiede un posto auto, il prezzo può arrivare tranquillamente a 6.500 euro al metro quadrato. Ad esempio, un trilocale in zona piazza Volta di 105 metri quadrati viene proposto a 690mila euro, ovvero 6.570 euro al metro quadrato.

In conclusione, il mercato immobiliare nel centro di Como si è trasformato in un settore elitario, con prezzi che rendono difficile l’accesso alla casa propria. Gli immobili che un tempo erano accessibili a prezzi più bassi e con la possibilità di accendere mutui vantaggiosi, ora sono diventati un lusso per pochi privilegiati.

Articolo precedenteUn’importante esercitazione di soccorso in Val Biandino
Articolo successivoLa truffa dei materassi a Cassina Rizzardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui